Spiagge incontaminate e con acque trasparenti, sabbie bianche e paesaggi mozzafiato, la Maremma toscana in tutta la sua bellezza
La spiaggia di cala Violina
L’incantevole spiaggia di cala Violina è considerata ormai da tutti una delle più belle spiagge della costa maremmana e forse d’Italia.
La caletta si trova all’interno del territorio di Scarlino e fa parte della riserva naturale delle Bandite di Scarlino. Oltre che per la sabbia bianchissima e per il suo mare limpido e cristallino, cala Violina è conosciuta per il particolare sono emesso dal movimento della sua sabbia, facilmente udibile nei periodi di bassa affluenza e quindi di minor rumore.
Spiaggia delle Rocchette a Castiglione della Pescaia
Una spiaggia premiata più volte da Legambiente per l’altissima qualità del mare e dei servizi correlati alla balneazione, consigliata per chi va in vacanza con tutta la famiglia. Dista circa 9 km da Castiglione della Pescaia e si posiziona a Sud di Punta Ala.
La zona più a nord della spiaggia delle Rocchette è principalmente formata da scogliera, con diverse calette nascoste allo sguardo e raggiungibili solo via mare. Chi ama le immersioni troverà nelle acque immediatamente adiacenti dei fondali rocciosi e un buon numero di grotte.
Cala di Gesso nell’Argentario
Un’altra spiaggia considerata tra le più belle e famose è Cala di Gesso. Anche questa come le spiagge più ambite non è proprio semplice da raggiungere ma sicuramente vale lo sforzo fatto per arrivaci. Cala di Gesso è una spiaggia formata principalmente da piccoli ciottoli ed essendo a ridosso dell’isolotto dell’Argentario regala una stupenda vista.
All’interno del perimetro della Cala si possono ammirare inoltre alcuni ruderi di una antica torre d’avvistamento spagnola.