La Maremma toscana racchiude nel suo territorio uno dei parchi più belli d’Italia, una grande macchia mediterranea che si affaccia sul mare dell’arcipelago toscano. In questa costa si possono trovare alcune spiagge e calette che conservano tutt’ora tutte le caratteristiche naturali senza interventi da parte dell’uomo
La Costa d’Argento e le sue spiagge nascoste
La costa d’Argento ha la caratteristica di presentarsi come luogo adatto alle famiglie per via delle molte spiagge servite di ogni comfort e attività. Il suo territorio comprende le cale di Porto d’Ercole e le spiagge di Orbetello ma in ogni momento si può decidere di seguire i piccoli sentieri all’interno della macchia mediterranea se si è in cerca di una spiaggia più isolata e meno colpita dall’intervento dell’uomo. Basta una bicicletta o anche optare per una passeggiata per trovare luoghi da sogno e paesaggi unici che possono essere offerti solamente dalla natura della costa maremmana.
Le isolate spiagge del’Arcipelago Toscano
Oltre alla stupenda isola d’Elba che nei periodi estivi risulta spesso molto affollata e non sempre gradita ai turisti in cerca di pace e tranquillità, all’interno dell’Arcipelago Toscano possiamo trovare cale e spiagge incontaminate sulle altre isole. Ad esempio le isole di Giannutri e Pianosa sono sicuramente una scelta intelligente per trovare delle spiagge isolate ma che non vi faranno rimpiangere le più rinomate località tropicali. Bisogna però sapere che essendo all’interno di un’importante riserva naturale bisogna attenersi alle regole imposte e rispettare la natura incontaminata di questi posti.
Dalla costa nord a quella sud della Maremma
In Maremma si possono trovare tipologie di spiagge per tutti i gusti. Nella costa nord possiamo trovare le calette più incontaminate e isolate in cui trovare la pace immersi nel verde della macchia mediterranea. Lunghi percorsi da percorrere a piedi o in bicicletta che vi porteranno ad alcune spiagge con un mare pulito e ricco di scorci spettacolari.
Chi invece cerca la vita e il divertimento anche in vacanza può dirigersi a colpo sicuro sulla costa sud maremmana. Tanti locali notturni spesso a ridosso del mare, ristoranti tipici di cucina tradizionale e feste per tutta la notte sono le caratteristiche principali della costa sud della Maremma.